Rintracciabilità

La garanzia di qualità offerta dai prodotti Latteria Mortaretta ha la sua intrinseca ragione nella strategia di rintracciabilità di tutte le fasi della filiera. Per i nostri clienti, si traduce in una completa sicurezza nell’acquisto del prodotto. Guarda il video sulla rintracciabilità!




Intervista al Dott. Mirko Martignoni, responsabile IT dell’azienda.


Latteria Mortaretta opera da più di 30 anni nel settore alimentare. Cosa ha spinto la vostra azienda ad investire in un sistema di “rintracciabilità”?
La nostra azienda ha iniziato a investire nella rintracciabilità perché, indipendentemente dalla normativa in vigore, nella nostra politica di qualità del prodotto e del servizio offerto crediamo che il consumatore debba essere il più possibile tutelato nei suoi acquisti. Per questo motivo da alcuni anni abbiamo adottato un sistema che ci permette di “rintracciare” qualsiasi passaggio della nostra filiera, sia per i nostri prodotti sia per quelli del reparto catering.
Che cosa intendete quindi per “rintracciabilità”?
La “rintracciabilità” ci consente in qualsiasi momento e tempestivamente di ricostruire tutto il percorso di un prodotto, dalla fase della sua produzione fino alla sua distribuzione sul mercato. Ogni materia prima che viene impiegata nel ciclo produttivo, compresi gli imballaggi, viene monitorata dal suo ingresso in azienda fino al suo utilizzo nel prodotto finale. In parole povere, in ogni nostra mozzarella sappiamo esattamente quale latte è stato impiegato, chi ce lo ha fornito e quando. In più sappiamo esattamente a quali clienti è stato venduto un determinato lotto di alimenti.
Nella pratica come avete realizzato questo processo?
Riusciamo ad ottenere questi risultati grazie a un continuo monitoraggio di tutte le fasi produttive. Tutti i prodotti sono etichettati e su ogni etichetta è presente un codice a barre che contiene le informazioni del prodotto, tra cui ovviamente il lotto e la data di scadenza. Tramite l’utilizzo di lettori ottici ogni passaggio del prodotto viene registrato nel nostro software gestionale e questo ci permette in tempi molto rapidi di risalire a tutte le informazioni necessarie. Indubbiamente l’impegno organizzativo e le energie per gestire un tale processo sono notevoli, ma i risultati in termini di sicurezza, qualità e servizio offerti al cliente ripagano dello sforzo.
In conclusione quali sono i vantaggi per i vostri clienti?
I vantaggi per i nostri clienti si traducono nella garanzia di una maggiore sicurezza e qualità del prodotto acquistato. Nel caso infatti un prodotto o una materia prima utilizzata non rispondano alle necessarie garanzie di sicurezza e qualità, il sistema della “rintracciabilità” ci consente di bloccare o di ritirare dal mercato quella particolare partita. In conclusione possiamo affermare che i nostri prodotti, oltre che di qualità, sono anche sicuri.