• Company Profile

Storia ed esperienza

La storia della LATTERIA MORTARETTA si fonde con l’esperienza diretta dei suoi attuali titolari, i fratelli Ballesini Nedo e Alessandro, che nei primi anni Sessanta avviano una piccola impresa artigiana per la produzione di Parmigiano Reggiano. I fratelli Ballesini potevano vantare già allora un nome di prestigio derivato da diverse generazioni di mastri casari.
Tuttavia, l’intuizione che porta rapidamente allo sviluppo dell’azienda consiste nel comprendere le potenzialità di un prodotto praticamente sconosciuto nell’Italia settentrionale di quel periodo: la MOZZARELLA.

Nel corso degli anni l’azienda cresce e, sensibile alle richieste di un mercato sempre più esigente, arricchisce la gamma dei propri prodotti.
Non solo viene diversificata la tradizionale produzione lattiero-casearia, viene anche creato uno specifico settore per la lavorazione delle carni suine fresche e degli insaccati. Nel 1978, la società inaugura un nuovo e moderno stabilimento e consolida il proprio patrimonio sociale nella s.r.l. LATTERIA MORTARETTA, avente sede legale ed amministrativa in Reggiolo, Via Cattanea 66.

I numeri della Latteria Mortaretta

1700

quintali di latte al giorno

95

dipendenti

40

agenti

3000

clienti in Italia e all’estero

450

tonnellate di mozzarella al mese

produzione

Il processo produttivo si svolge, ogni giorno, sulla base di parametri rigorosi di sicurezza, qualità e tutela del consumatore. Questi parametri vengono rispettati grazie alla strumentazione tecnica altamente moderna e ad un personale specializzato che, di giorno in giorno, perfeziona le proprie competenze per offrire all’azienda il supporto professionale più prezioso: quello umano.

Una produzione che si basa, sì, sulla tradizione ma che deve il suo successo ad un costante rinnovamento e aggiornamento e che ha come obiettivo l’eccellenza del prodotto e la soddisfazione del cliente.

La produzione della ricotta, fresca e pastorizzata, si svolge in un’area completamente rinnovata e grazie all’ausilio di strumentazioni tecniche all’avanguardia.

Il prodotto principe, la Mozzarella, declinata nei vari tagli destinati a pizzerie, ristoranti e grossisti, viene prodotta in un ambiente assolutamente sicuro, e vanta l’introduzione di strumenti accuratissimi per la sicurezza del prodotto, come ad esempio il metal detector, che consente di individuare la presenza di corpi estranei all’interno delle confezioni.